Schemi Tornei di Classe e Istituto Scuola Secondaria.
In questo articolo si vogliono fornire utili esempi di un indispensabile strumento organizzativo per realizzare quindi un qualunque Torneo di Geometriko di Classe e di Istituto: lo Schema del Torneo di Classe e di Istituto (STCI).
L’STCI è un cronoprogramma sotto forma di tabella in cui sono elencate tutte le fasi che caratterizzano un torneo di istituto e quindi dall’avvio dell’unità didattica sui quadrilateri, alla proclamazione dei campioni di istituto.
Più in dettaglio, nel documento si indica:
– la composizione numerica dei vari tavoli della fase eliminatoria e delle successive fasi di gioco;
– la durata delle varie fasi di gara;
– il numero esatto di giocatori che accede alla fase successiva per ogni singolo tavolo;
– i criteri di selezione con cui sono definiti i giocatori che vanno alla fase successiva;
– quando si usa e quindi si gestisce il Ripescaggio della Speranza cioè una fase in cui un giocatore abile in Geometria già eliminato possa tornare in gioco.
In caso di difficoltà nella composizione della griglia delle semifinali, si contatti il Coordinatore Nazionale del torneo di Geometriko. Su richiesta, infatti, il coordinatore nazionale può stilare il documento “Schema personalizzato del torneo di istituto”, in cui sono specificate tutte le fasi dei singoli tornei di istituto.
Prima di contattare il coordinamento però, leggere gli “Schemi personalizzati del torneo di istituto” per la Scuola Secondaria. Tali Schemi varranno indistintamente sia per la Secondaria di Primo Grado che di Secondo Grado.
==> SCHEMI TORNEI DI CLASSE E ISTITUTO SCUOLA SECONDARIA <=