Progetto Geometriko 2021-2022 (Agg. 6/sett)

Progetto Geometriko 2021/22 – 7° TORNEO NAZIONALE – E’ disponibile per il download il progetto da presentare al DS e inoltre ai colleghi sin dall’avvio dell’anno scolastico 2021/2022.

SINTESI DEL PROGETTO GEOMETRIKO 2021/22
Il progetto proposto, rivolto principalmente alle quarte o quinte classi (se si presenta in una scuola primaria), alle prime, seconde e terze classi (se si presenta in una scuola secondaria di 1° grado), agli studenti delle classi del primo triennio (se si presenta in una scuola secondaria di 2° grado), si basa su Geometriko, modello didattico sperimentale e laboratoriale che ben si integra con la didattica tradizionale e con la didattica a distanza (nella versione on line). Essendo la Geometria un segmento curricolare della Matematica generalmente poco apprezzato dagli studenti/alunni, lo scopo del progetto è proprio quello di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti/alunni stessi.

I docenti che aderiranno al progetto con le proprie classi organizzeranno in orario curriculare un torneo di Geometriko in modalità tradizionale o nelle modalità semplificate previste dalla versione DaD di Geometriko On Line già ampiamente sperimentate nel corso del 5° e 6° Torneo Nazionale di Geometriko. Sarà ovviamente la situazione sanitaria contingente a suggerire il format più congeniale alla situazione in itinere. Seguiranno le fasi finali di istituto che potranno essere gestite in presenza in totale autonomia come al passato oppure – su richiesta – essere gestite a distanza dal Pristem e dal PCTO Geometriko attraverso una partita a Geometriko OnLine, nei limiti delle disponibilità dello staff. Alle Finali di Istituto parteciperanno i vincitori dei tornei di classe, che si contenderanno il titolo di campione e vice-campione di istituto. Gli studenti/alunni così individuati rappresenteranno la scuola ai Quarti di Finale Nazionali (se previsti), Semifinali e Finalissima Nazionale. Ogni istituto, con l’iscrizione, acquisisce diritto a partecipare con almeno un rappresentante ai quarti di finale e alle semifinali nazionali.

Per le indicazioni di dettaglio su come si potrà organizzare il Torneo di Classe e di Istituto si consultino i documenti contenuti nel Kit di Benvenuto che sarà spedito via email al referente di istituto subito dopo l’iscrizione al Torneo Nazionale.

Per quel che concerne la formazione su Geometriko On Line si rimanda al Canale ufficiale YouTube di Geometriko (gratuito) su cui tutti i docenti e gli studenti potranno imparare autonomamente a utilizzare la versione di Geometriko On Line. Nel mese di febbraio saranno organizzati laboratori facoltativi di Geometriko On Line destinati agli studenti finalisti di ciascun istituto.

Tutti i docenti coinvolti potranno rivolgersi ai Coordinatori Regionali per chiarimenti e supporto dal Torneo di Classe alle Finali Nazionali.

MOTIVAZIONE DEL PROGETTO GEOMETRIKO 2021/22

La situazione di partenza, che ha ispirato il modello Geometriko, è l’ormai evidente crisi motivazionale diffusa nelle scuole di ogni ordine e grado nei confronti della Matematica e ancor più della Geometria. Elemento critico di partenza è la scollatura che gli studenti/alunni avvertono tra la vita reale e la geometria classica che si studia nelle nostre scuole.

L’esigenza dei discenti è dunque quella di convincersi che la Matematica sia una disciplina realmente utile per la costruzione delle conoscenze e delle competenze essenziali del loro corso di studi. In tutti i cicli, gli ambiti di alfabetizzazione letteraria, matematica e scientifica devono essere coperti non soltanto in termini di conoscenza dei contenuti, ma in termini di abilità applicate nella vita pratica nonché di competenze, così come più volte sottolineato dai documenti emanati dal M.I.U.R. negli ultimi dieci anni.

Il presente progetto può essere anche l’occasione per consolidare o mettere in atto strategie per:

  • migliorare la qualità dell’insegnamento;
  • creare delle situazioni didattiche più stimolanti (anche in eventuale modalità DaD);
  • favorire lo sviluppo di attività di tipo laboratoriale (eventualmente a distanza) con l’ausilio di Geometriko;
  • mettere in pratica le competenze acquisite;
  • aumentare l’autorevolezza dell’istituto in termini di prestigio e innovazione didattica;
  • condividere esperienze di formazione e di strategie di insegnamento;
  • acquisire procedure cognitive flessibili e generalizzabili;
  • ridurre l’ insuccesso scolastico;
  • realizzare un’offerta originale ed efficace per l’orientamento in entrata del proprio istituto da realizzare in occasione degli open day.

In base alle motivazioni appena esposte, Geometriko, essendo un modello didattico e non un semplice gioco matematico, fa sì che elementi di didattica innovativa si diffondano come pratica sistematica e non sporadica o addirittura circoscritta a qualche laboratorio da tenersi in orario extracurricolare.

OBIETTIVI DEL PROGETTO GEOMETRIKO 2021/22
Ci si aspetta che il gruppo degli insegnanti coinvolti nel progetto, da un confronto con altri docenti dell’istituto e con colleghi che insegnano in altre scuole sparse sul territorio nazionale, migliori il proprio approccio didattico mediante una crescita che entrerà a far parte del loro bagaglio professionale. In questo modo non si tratterà solo di un’esperienza annuale, in quanto porterà a sperimentare un nuovo approccio didattico.

Per quel che riguarda gli studenti/alunni ci si aspetta un miglioramento delle capacità di problem solving, delle capacità visuo-spaziali e di interconnessione tra i vari linguaggi adoperati in geometria piana, in quanto, Geometriko prevede sia l’esposizione scritta che l’argomentazione verbale dei contenuti e delle soluzioni dei vari quesiti e Test INVALSI proposti.

Gli obiettivi primari del modello sono i seguenti:

  • avvicinare gli studenti/alunni alla Geometria Piana facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, al fine di garantire il successo formativo in termini di potenziamento rispetto ai livelli di partenza, in altre parole un miglioramento dell’atteggiamento verso la Geometria, non più vista come materia arida e “per pochi eletti”, ma disciplina creativa che prima del rigore e dell’astrazione richiede un approccio dinamico e concreto;
  • migliorare — grazie ai quesiti proposti durante gioco e durante la preparazione alle varie fasi del Torneo — le proprie competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali; in altri termini, ci si aspetta che la maggior parte degli alunni (in rapporto al proprio livello di partenza) arrivino ad applicare ciò che hanno imparato a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni sono meno esplicite e non offrono chiare indicazioni su quali siano le conoscenze pertinenti e come esse debbano essere applicate;
  • miglioramento delle capacità espositive e argomentative come conseguenza della discussione insita nel lavoro di esposizione delle soluzioni dei quesiti proposti nelle varie fasi di gioco.

Ci si aspetta che un tale intervento possa indurre anche nelle famiglie degli studenti/alunni un atteggiamento positivo nei confronti della Matematica. Nelle edizioni passate, infatti, per centrare al meglio tale obiettivo, in occasione della finale di istituto alcuni istituti hanno organizzato un piccolo evento in presenza e invitato a scuola anche i genitori dei ragazzi che hanno partecipato al Torneo. Durante la pandemia tale evento è stato riproposto da taluni istituti in modalità on line. In tale occasione, talvolta, a margine dell’evento, gli studenti/alunni hanno insegnato l’attività ludodidattica Geometriko anche agli adulti favorendo così una ricaduta della scuola sul “benessere culturale” del territorio, con un piccolo contributo al contrasto dell’analfabetismo di ritorno.

CRONOPROGRAMMA DEL PROGETTO GEOMETRIKO 2021/22

Novembre 2021 – Aprile/Maggio 2022

  • Ottobre 2021 / Dicembre 2020: Pubblicazione del bando e iscrizione al VII Torneo Nazionale indetto dal Centro PRISTEM dell’Università “L.Bocconi” di Milano;
  • Gennaio 2022 / Febbraio 2022: Tornei di Classe  (in modalità tradizionale o Test GeoSkills in cui si svolgono i Sorteggi della Speranza);
  • Marzo 2022: Tornei di Istituto (solo attività ludodidattica con i ragazzi di ogni classe che meglio hanno svolto il test con i 6 Sorteggi della Speranza)
  • Marzo 2022 /: Quarti di Finale Nazionali (se previsti);
  • Aprile 2022: Semifinali e Finalissima Nazionale G3/G4;
  • Maggio 2022: Semifinali e Finalissima Nazionale G1/G2;

SEMIFINALI NAZIONALI (in modalità on line);

FINALISSIME NAZIONALI (riservata a soli 6 concorrenti per ciascuna delle quattro categorie di gara, si terrà in modalità on line o in presenza se l’emergenza sanitaria sarà rientrata).

Le date esatte saranno pubblicate dall’Università Bocconi di Milano sul Bando del VII Torneo Nazionale nel mese di ottobre.

==> CONTINUA  SUL DOCUMENTO DISPONIBILE IN DOWNLOAD

Il file è sia in formato pdf che in formato word in modo che ciascuno possa personalizzarlo a seconda delle esigenze del proprio istituto:

Progetto Geometriko 2022 (MS Word) – 06/09/2021

Inoltre, prima di chiudere si rammenti che on line si può consultare la parte saliente del progetto semplicemente sfogliando le pagine successive.

PROGETTO GEOMETRIKO 2021/22

@

SI CONSIGLIA DI VISITARE LA SEGUENTE PAGINA

GEOMETRIKO (INDICE DI TUTTE LE RISORSE)

# # #

Primo = Leggi il Romanzo Storico-Matematico del Torto-Prof:

“Le Domandone di Zio Pippuzzo / Storie di Primitivo, Sbronze e Matematica”

anche in versione e-book!

Secondo = “GE0METRIK0 / Gioco di Apprendimento Strategico“