Progetto Geometriko 2020 (Aggiornato 25 Settembre 2019)

Progetto Geometriko 2020 – 5° TORNEO NAZIONALE / E’ disponibile per il download il progetto da presentare al DS e inoltre ai colleghi sin dall’avvio dell’anno scolastico 2019/2020.

Sintesi del progetto
Il progetto proposto, rivolto principalmente alle quarte o classi quinte (se si presenta in una scuola primaria), alle prime, seconde e terze classi (se si presenta in una scuola secondaria di 1° grado), agli studenti delle classi del primo triennio (se si presenta in una scuola secondaria di 2° grado), si basa su Geometriko, modello didattico sperimentale e laboratoriale che ben si integra con la didattica tradizionale. Essendo la geometria un segmento curricolare della matematica generalmente poco apprezzato dagli studenti/alunni, lo scopo del progetto è proprio quello di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti/alunni stessi.

I docenti che aderiranno al progetto con le proprie classi organizzeranno in orario curriculare un torneo di Geometriko. Seguiranno le fasi finali di istituto a cui parteciperanno i vincitori dei tornei di classe, che si contenderanno il titolo di campione e vice-campione di istituto. Gli studenti/alunni così individuati rappresenteranno la scuola alle finali regionali (laddove previste) e nazionali. Ogni istituto, con l’iscrizione, acquisisce diritto a partecipare con almeno un rappresentante alle finali nazionali.

Per le indicazioni di dettaglio su come si potrà organizzerà il Torneo di Classe e di Istituto si consultino i seguenti documenti (consegnati con il Kit di Benvenuto dopo iscrizione al Torneo Nazionale):

  • Programma dei tornei di classe e di istituto.

Tutti i docenti coinvolti potranno rivolgersi ai Coordinatori Regionali per chiarimenti e supporto dal Torneo di Classe alle Finali Nazionali.

( CONTINUA SUL DOCUMENTO … )

Obiettivi da raggiungere
 

Ci si aspetta che il gruppo degli insegnanti coinvolti nel progetto, da un confronto con altri docenti dell’istituto e con colleghi che insegnano in altre scuole sparse sul territorio nazionale, migliori il proprio approccio didattico mediante una crescita che entrerà a far parte del loro bagaglio professionale. In questo modo non si tratterà solo di un’esperienza annuale, in quanto porterà a sperimentare un nuovo approccio didattico.

Per quel che riguarda gli studenti/alunni ci si aspetta un miglioramento delle capacità di problem solving, delle capacità visuo-spaziali e di interconessione tra i vari linguaggi adoperati in geometria piana, in quanto, Geometriko prevede sia l’esposizione scritta che l’argomentazione verbale dei contenuti e delle soluzioni dei vari quesiti e Test INVALSI proposti.

Gli obiettivi primari del modello sono i seguenti:

–     avvicinare gli studenti/alunni alla Geometria Piana facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, al fine di garantire il successo formativo in termini di potenziamento rispetto ai livelli di partenza, in altre parole un miglioramento dell’atteggiamento verso la Geometria, non più vista come materia arida e “per pochi eletti”, ma disciplina creativa che prima del rigore e dell’astrazione richiede un approccio dinamico e concreto;

–     migliorare — grazie ai quesiti proposti durante gioco — le proprie competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali; in altri termini, ci si aspetta che la maggior parte degli alunni (in rapporto al proprio livello di partenza) arrivino ad applicare ciò che hanno imparato a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni sono meno esplicite e non offrono chiare indicazioni su quali siano le conoscenze pertinenti e come esse debbano essere applicate;

–     miglioramento delle capacità espositive e argomentative come conseguenza della discussione insita nel lavoro di esposizione scritta e orale delle soluzioni.

 

Ci si aspetta che un tale intervento possa indurre anche nelle famiglie degli studenti/alunni un atteggiamento positivo nei confronti della Matematica. Per centrare al meglio tale obiettivo, in occasione della finale di istituto si suggerisce di organizzare un piccolo evento e invitare a scuola anche i genitori dei ragazzi che hanno partecipato al Torneo. In tale occasione, a margine dell’evento, sarebbe auspicabile che gli studenti/alunni insegnassero il modello anche agli adulti favorendo così una ricaduta della scuola sul “benessere culturale” del territorio, con un piccolo contributo al contrasto dell’analfabetismo di ritorno.

 

Periodo di svolgimento delle attività
Ottobre 2019 – Aprile/Maggio 2020

Cronoprogramma

–      Ottobre 2019/ Dicembre 2019:  Iscrizione al V Torneo Nazionale indetto dal Centro PRISTEM dell’Università “L.Bocconi” di Milano;

–      Novembre 2019/ Gennaio 2020:  Tornei di Classe;

–      Febbraio 2020: Tornei di Istituto

–      Marzo 2020 /: Finali Regionali (laddove previste);

–      Aprile 2020: Finali Nazionali G3/G4;

FINALI NAZIONALI

(Le date, al momento ufficiose, diventeranno ufficiali nel mese di ottobre quando sul sito dell’Università Bocconi di Milano verrà pubblicato il Bando del Torneo)

–      Venerdì 17, Sabato 18 Aprile 2020: Finali Nazionali G3/G4 (Scuola Secondaria di 2° grado). Location: Convento dei Teatini – Centro Storico di Lecce (LE).

–      Venerdì 08, Sabato 09 Maggio 2020: Finale Nazionale per la Scuola Secondaria di 1° grado. Location: Castello Carlo V di Lecce (LE).

–      Venerdì 22, Sabato 23 Maggio 2020: Finale Nazionale per la Scuola Primaria. Location: Convento dei Teatini – Centro Storico di Lecce (LE).

–      Giovedì 16 Aprile e Giovedì 22 Maggio 2020 si terranno – a margine del Torneo – gli esami per l’ottenimento del “Patentino di Arbitro Federale Bocconi Pristem” (1°, 2° e 3° Livello) riservato agli studenti brillanti della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado sia dal punto di vista disciplinare che della conoscenza delle regole di Geometriko;

–       Alle finali nazionali potranno far parte dello staff tutti i ragazzi che avranno svolto con profitto il percorso di “arbitri federali” di Geometriko durante il IV Torneo Nazionale di Geometriko e in ogni caso studenti che hanno già partecipato alle finali nazionali delle edizioni precedenti.

 

CONTINUA  SUL DOCUMENTO DISPONIBILE IN DOWNLOAD

Il file è sia in formato pdf che in formato word in modo che ciascuno possa personalizzarlo a seconda delle esigenze del proprio istituto:

CONTENUTO in FASE DI AGGIORNAMENTIO

Progetto Geometriko 2020 (Editabile in MS Word) – vrs. 3.0

e inoltre:

Versione Pdf Progetto Geometriko 2020 – vrs. 3.0

Inoltre, prima di chiudere si rammenti che on line si può consultare la parte saliente del progetto semplicemente sfogliando le pagine successive.


– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Primo Foglio Estratto di: Geometriko Progetto 2020

CONTINUA A LEGGERE

Precedente PROGRAMMA 4° TORNEO NAZIONALE DI GEOMETRIKO - Categoria G1 Successivo Riepilogo Regole Geometriko + Partita Simulata