DECIMO TORNEO NAZIONALE DI GEOMETRIKO – ISCRIZIONE

Nono Torneo Nazionale di Geometriko – Salerno 2024

DECIMO TORNEO NAZIONALE DI GEOMETRIKO

Con il patrocinio del Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano

BANDO DI PARTECIPAZIONE (Apertura iscrizioni a breve)

Date delle SemiFinali e Finalissime Nazionali in presenza

Categoria G1 (Primaria)– 30/31 Maggio 2025 – Salerno 

Categoria G2 – 23/24 Maggio 2025 (Secondaria 1°) – Salerno

Categoria G3/G4 – 26/27 Settembre 2025 (Secondaria 2°)  – Salerno

INTRODUZIONE AL MODELLO GEOMETRIKO

Geometriko è un modello didattico ormai consolidato. Nato nel 2012 come tesi di un corso post lauream di Psicologia dell’apprendimento della matematica, pubblicato per la prima volta nel 2014 nel corso della sua vita è stato presentato in circa 110 corsi, seminari e convegni nazionali e internazionali venendo a contatto con migliaia di insegnanti e studenti. Il modello Geometriko è un modello ordinario progettato minuziosamente per l’integrazione nella didattica quotidiana oppure può essere utilizzato nei corsi pomeridiani in corsi multiclasse (come ad esempio Corsi PON o Corsi attivabili con fondi PNRR).

La Geometria è purtroppo un ambito della Matematica generalmente poco apprezzato dagli allievi, lo scopo del progetto è proprio quello di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana e, in particolare, della Teoria dei Quadrilateri, stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti stessi.

I docenti che aderiranno all’evento con le proprie classi organizzeranno in una prima fase e in orario curriculare un torneo di classe di Geometriko seguendo le indicazioni contenute in un documento fornito via email o messaggistica istantanea dopo l’iscrizione insieme ad altri documenti non in commercio utili dedicati non solo al Torneo ma anche a un utilizzo successivo (Kit digitale di benvenuto). A discrezione di ogni singolo istituto, il Torneo di classe sarà costituito da un torneo tradizionale con le classiche carte di Geometriko oppure, in alternativa, da un test sui quadrilateri fornito al momento opportuno dalla segreteria del Torneo. Seguirà nel caso di iscrizione di più classi della stessa scuola, un Torneo di Istituto a cui parteciperanno i vincitori dei tornei di classe, che si contenderanno il titolo di Campione di istituto. Il Torneo di istituto si disputerà a discrezione di ogni singola scuola in presenza oppure con il format di Geometriko On Line già ampiamente rodato nel corso delle ultime edizioni del Torneo Nazionale di Geometriko. Il materiale per realizzarlo (Plancia di Geo…Ko del valore commerciale di 25,00 €) sarà fornito gratuitamente con licenza annuale all’interno del Kit digitale di benvenuto. La formazione dei concorrenti sarà gratuita e fruibile mediante un videocorso di sole due ore e potrà avvenire o con il docente o da autodidatta (come già accaduto per molti concorrenti in occasione degli ultimi tornei nazionali). I migliori studenti dell’istituto rappresenteranno la scuola ai Quarti di Finale Nazionali (che si disputeranno all’interno della propria regione). I migliori concorrenti di ogni istituto unitamente a coloro che si saranno distinti nei quarti di finale, accederanno direttamente alle Semifinali e Finalissima Nazionali che si disputeranno in presenza nella città di Salerno.

Di volta in volta saranno fornite tutte le indicazioni necessarie per l’organizzazione dei suddetti tornei dai Coordinatori Regionali e dalla Segreteria Nazionale. Per le scuole che riscontreranno difficoltà nell’organizzazione dei tornei di classe e di istituto sono previsti dei sostegni a vario livello. Di caso in caso lo staff regionale/nazionale si adopererà per dare le giuste indicazioni e/o intervenire nel modo più efficace possibile.

La situazione di partenza, che ha ispirato il presente progetto e lo ha reso necessario, è l’ormai evidente crisi motivazionale diffusa nelle scuole di ogni ordine e grado nei confronti della matematica e ancor più della geometria.

Il progetto Geometriko nasce per consolidare o mettere in atto delle strategie per:

  • migliorare la qualità dei risultati dell’insegnamento (attraverso il perfezionamento della formazione insegnanti intrinseca nella partecipazione al corso);
  • creare delle situazioni didattiche più stimolanti in aula;
  • mettere in pratica le competenze acquisite.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE DECIMO TORNEO NAZIONALE DI GEOMETRIKO

SCADENZA  ISCRIZIONE GENNAIO 2025

1. Scaricare e e leggere il bando del Torneo

==> Download Bando Decimo Torneo Nazionale di Geometriko <===

2. Scaricare e compilare il seguente modulo di iscrizione del Torneo

==> DOWNLOAD MODULO ISCRIZIONE AL TORNEO <===

3. Inviare il modulo di iscrizione agli indirizzi mail:
          [email protected]
          [email protected]

4. Attendere risposta alla mail inviata prima di procedere al pagamento che avverrà con modalità distinte tra scuole statali e paritarie. In questa mail che riceverete  sarà chiaramente indicato l’importo da versare (conferma o rettifica dell’importo indicato sul modulo di iscrizione da voi inviato).

5. Gli istituti ammessi al Torneo Nazionale effettueranno il versamento  direttamente alla Scuola Polo ”T. Tasso” di Salerno – CF 800 22 12 06 55 di importo pari a quello indicato sul modulo di iscrizione di cui al punto 2.
– Le Scuole Statali effettueranno un giroconto sul conto di Tesoreria Unica 00316434 con causale: Iniziativa didattica Torneo Nazionale Geometriko.
– Le Scuole Paritarie o i Privati Cittadini effettueranno un bonifico bancario sull’IBAN IT28J0878476210011000114399, presso la Banca Monte Pruno con causale: Iniziativa didattica Torneo Nazionale Geometriko.

 

6. Inviare la quietanza di pagamento agli indirizzi mail:
[email protected]
[email protected]

Attendere la conferma di iscrizione che avverrà dopo l’accredito sul conto della Scuola Polo (viene inviata al referente di istituto unitamente al kit digitale con i materiali del Torneo).
In caso di mancato arrivo del kit contattare la Direzione del Torneo via messaggistica whatsapp al 320 674 3350.

Importante

  • La Scuola Polo non rilascia fattura o ricevuta a fronte del pagamento ricevuto trattandosi di una iscrizione a una iniziativa didattica.
    A differenza dagli anni passati non sarà quindi più necessaria l’emissione del CIG.
  • Da quest’anno non saranno più richiesti i nomi degli studenti.

Normativa per la Privacy – Trattamento dei dati richiesti. Scarica trattamento dati di iscrizione ==>  Download Documento

DECIMO TORNEO NAZIONALE DI GEOMETRIKO
ISCRIZIONE DECIMO TORNEO NAZIONALE DI GEOMETRIKO

 

 

 

 

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/dUt_Li_049w” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

 

#

———————————

#

 

 

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.